Distretto Diffuso del Commercio "Porta delle Grange"

a cura di redattore

Bando per la concessione di contributi alle Imprese commerciali e ristorative

Il Distretto del Commercio la Porta delle Grange è nato nel mese di dicembre 2021 con l’obiettivo di valorizzare il commercio di vicinato operante sui territori di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo. Le linee strategiche che si propone di realizzare nei prossimi tre anni prevedono di attivare una serie di azioni ed attività in grado di connotare il territorio di una specifica identità, fondata su un turismo sostenibile e sulla valorizzazione degli elementi attrattivi presenti.

Tra le linee di azione previste, vi è anche quella relativa al sostegno delle imprese attraverso la veicolazione di risorse economiche volte a sostenere e favorire investimenti di natura capitale per l’ammodernamento e l’abbellimento esterno dei locali nei quali si svolge attività commerciale.

Gli obiettivi perseguiti attraverso il presente bando sono quindi tesi a:
• Mantenere e favorire la crescita del tessuto economico locale
• Favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalle realtà economiche ai residenti e ad eventuali visitatori dell’area
• Migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio
• Contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale
• Rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie

La dotazione finanziaria del bando è pari a €. 35.000,00, derivante da risorse stanziate da Regione Piemonte.

Il bando si rivolge alle Micro, Piccole e Medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio (Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo) e che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa e ristorazione.

Sono da considerarsi escluse dalla partecipazione al bando le imprese che presentano in Visura Camerale i seguenti codici ATECO primari:
- 47.78.94 Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
- 92.00.02 Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone
- 92.00.09 Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse

Gli operatori economici beneficiari del contributo dovranno rispettare i seguenti requisiti, che dovranno essere mantenuti sia in fase di richiesta del contributo, sia in fase di erogazione dello stesso:
· Essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
· Essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
· Disporre di una unità locale di vendita al dettaglio attiva e aperta al pubblico;
· Non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D.Lgs.;
· Non rientrare nel campo di esclusione di cui all'art. 1 del Regolamento (UE)
1407/2013;
· Non essere in stato di liquidazione.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando.

Tipologia d’interventi e spese ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti tipologie di spesa in conto capitale, per le quali, laddove richiesto dalle norme di legge o dagli atti amministrativi comunali, sia stato richiesto o rilasciato il nulla osta/autorizzazione alla loro realizzazione:
· Rilancio di attività già esistenti del commercio al dettaglio in sede fissa e della ristorazione;
· Adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori

Nel rispetto degli interventi sopra evidenziati, sono ammissibili al bando le seguenti tipologie di spesa, riferite alla riqualificazione esterna ed estetica del negozio (il bando non ammette spese per la riqualificazione interna dei locali, se non la parte relativa alla vetrina), a titolo esemplificativo:

a. Opere edili, intese quale ristrutturazione e ammodernamento di:
• Vetrine (infissi, vetri, tende, …)
• Facciate (tinteggiatura, risanamento, …)
• Ingresso del locale (vialetto, giardino, …)
• Pavimentazione esterna

b. Installazione o ammodernamento d’impianti:
• Illuminazione delle vetrine
• Insegne luminose
• Videosorveglianza

c. Arredi e strutture temporanee:
• Fioriere e arredi esterni (tavoli, sedie, ombrelloni, pali
riscaldanti/raffrescanti, complementi di arredo, …)
• Dehor rimovibili (non in muratura)
• Piattaforme esterne per il dehor o per la posa di tavoli e sedie
• Tende da sole

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 1 gennaio 2022 e fino al 15 marzo 2022.

Per aderire al bando è necessario presentare una spesa totale di almeno €. 500,00 (al netto di IVA).

Tipologia e importo dell’agevolazione

L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto.
L’agevolazione viene erogata da parte del Comune di Crescentino, capofila del Distretto del Commercio.
L’aiuto previsto per le domande ammissibili è pari al 80% della spesa ammissibile totale fino a un massimo di contributo di €. 3.500,00.

Si ricorda che il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4% e che l’erogazione avverrà al netto della suddetta ritenuta.

Modalità di partecipazione al bando

Sarà possibile presentare la propria domanda a partire dal giorno 20 gennaio 2022 dalle ore 12.00. Le domande trasmesse prima di questo termine non saranno accolte.
Le domande potranno essere trasmesse fino al giorno 4 febbraio 2022 ore 12.00 o comunque fino ad esaurimento dei fondi.
Le imprese, per la presentazione della domanda di contributo, dovranno utilizzare esclusivamente, pena inammissibilità al bando, la modulistica messa a disposizione dal presente bando.
Per la partecipazione al bando è necessario:
· compilare in ogni sua parte e firmare ove richiesto (firma autografa), pena esclusione, gli allegati 1, 2 e 3 al presente bando
· allegare alla domanda copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della società e copia del codice fiscale.
· Allegare copia della Visura Camerale

Le domande dovranno essere consegnate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (da PEC dell’impresa o di soggetto da lei delegata – non serve allegare delega alla istanza di partecipazione) al Comune di Crescentino all’indirizzo PEC crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Accedendo al link sottostante è possibile consultare e/o scaricare il bando completo e tutta la modulistica necessaria alla presentazione dell'istanza:

Torna indietro