Certificati e Documenti Anagrafici

Riferimenti

Nome Telefono E-mail
Ufficio Anagrafe 0161/848101 uffici@comune.lamporo.vc.it

Notizie

Nov
09
2019
Una Scelta in Comune - Donazione degli Organi e dei Tessuti

Il Comune di Lamporo ha aderito al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE” al fine di dare un’ulteriore opportunità ai propri cittadini maggiorenni di manifestare la propria volontà se essere o meno donatore di organi.

Tale scelta potrà essere espressa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL MOMENTO DEL RILASCIO O DEL RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'.

Coloro che desiderano manifestare questa volontà ma non hanno la carta d'identità in scadenza dovranno recarsi all’ASL TO4 presso lo sportello di Chivasso (TO).

E’ indispensabile però che i cittadini richiedenti l’emissione del documento di identità, possibili donatori, si presentino agli sportelli già informati e consapevoli, poiché non è prerogativa dell’operatore di anagrafe fornire risposte di competenza medica.

La dichiarazione verrà stampata in automatico estrapolando dagli archivi i dati del cittadino residente richiedente l’emissione del documento di identità; la dichiarazione, in duplice copia, verrà sottoscritta dal cittadino ed autenticata dal funzionario, che ne restituirà una copia per ricevuta; tali dati confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Nel caso in cui il cittadino cambi idea dopo l’emissione della carta di identità, l’Ufficio Anagrafe non potrà operare alcuna modifica sulla dichiarazione già resa e inoltrata al SIT, la variazione dovrà essere resa presso l’ASL TO4 - Sportello di Chivasso (TO).

Inoltre non comparirà sul retro della carta di identità, l’annotazione su assenso o diniego di donazione organi.

Per ulteriori informazioni:

Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti

Tel. 0116336712

www.donalavita.net
www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/guida-al-servizio-sanitario/donazioni/226-donare-gli-organi-i-tessuti-e-il-midollo

www.ausl.vda.it

Ago
06
2018
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Vedi file allegati alla news.