Trasparenza del Servizio di gestione dei rifiuti urbani (ARERA)

Sezione dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza nei siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019.

Servizio Integrato di gestione dei rifiuti

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

COMUNE DI LAMPORO

Indicare eventuali orari di sportelli o modalità di segnalazione disservizi o reclami

 

Lunedì                  10,00  - 12,00       

 

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI

C.O.VE.VA.R.

Indicare eventuali orari di sportelli o modalità di segnalazione disservizi o reclami

 

Lunedì                  9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Martedì                9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Mercoledì             9,00  - 12,30        -

Giovedì                9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Venerdì                9,00  - 12,30         -

 

 

SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE

C.O.VE.VA.R.

Indicare eventuali orari di sportelli o modalità di segnalazione disservizi o reclami

 

Lunedì                  9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Martedì                9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Mercoledì             9,00  - 12,30        -

Giovedì                9,00  - 12,30        14,00 - 16,00

Venerdì                9,00  - 12,30         -

Modulistica per la resa delle denunce/richieste legate alla corretta applicazione del tributo.

I moduli compilati e sottoscritti sono da consegnare presso gli Uffici comunali negli orari di apertura al pubblico, oppure possono essere trasmessi via posta elettronica all'indirizzo: uffici@comune.lamporo.vc.it

L'esposizione dei rifiuti, conferiti all’interno dell’apposito contenitore e/o sacco e posizionati davanti all’abitazione, deve avvenire entro le ore 6:00 del giorno di raccolta, compresi i giorni festivi infrasettimanali quando il servizio è previsto.

Per informazioni e prenotazioni per ritiro ingombranti e rifiuti da apparecchiatiure elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.), contattare direttamente il gestore al numero verde 800.777.171

 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

2019 2018 2017
Percentuale di raccolta differenziata (%) - - -
Rifiuti urbani prodotti (tonnellate) - - -
Rifiuti urbani differenziati (tonnellate) - - -
Rifiuti urbani prodotti per cittadino (kilogrammi) - - -
Rifiuti urbani differenziati per cittadino (kilogrammi) - - -

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La Tariffa, in base alla normativa vigente, si compone di una parte fissa e di una variabile. La quota fissa è determinata tenendo conto delle componenti essenziali del costo del servizio di igiene urbana (ad esempio investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade); la quota variabili copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.

Modalità di calcolo per le utenze domestiche

Si moltiplica la superficie dei locali occupati da ciascuna utenza (mq) per la tariffa fissa unitaria e si aggiunge la tariffa variabile, in funzione del numero dei componenti il nucleo famigliare. Per le utenze domestiche in capo a soggetti non residenti nell'immobile, si assume come numero di occupanti n. 1 unità.

Modalità di calcolo per le utenze non domestiche

Viene sommato il prodotto derivante dalla superficie dei locali occupati da ciascuna utenza per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza, al prodotto della superficie dei locali per la tariffa variabile della categoria di appartenenza.

 

Articolazione tariffaria

 

Anno Delibera di approvazione
Allegato
2024   Tariffe
2023 C.C. n. 11 del 28.04.2023 Tariffe
2022 C.C. n. 15 del 31.05.2022 Tariffe

 

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La TARI è ridotta del 10%, per le utenze domestiche con un unico occupante come emergente dalle risultanze anagrafiche per i soggetti residenti nel Comune e da apposita dichiarazione per i non residenti, da trasmettere all’ufficio tributi, con effetto dal giorno successivo alla richiesta.

La TARI è ridotta del 5%, per le utenze domestiche tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo.La riduzione della TARI è applicata su specifica richiesta da parte dei soggetti interessati, da trasmettere al Comune, con effetto dal giorno successivo alla richiesta.

La TARI è ridotta del 10%, per le utenze domestiche occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero. La riduzione della TARI è applicata su specifica dichiarazione da parte dei soggetti interessati, da trasmettere al Comune, con effetto dal giorno successivo alla richiesta.

Sono esenti dall’imposta le aree scoperte pertinenziali o accessorie a localitassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Riduzioni fino al 50% per le unità abitative di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione già ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza o il domicilio in Residenze sanitarie assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitarie non locate.

Le richieste di riduzione / agevolazione di cui sopra, ove non diversamente specificato, devono essere effettuate entro il 31 dicembre dell’anno in cui interviene la variazione e produrranno effetti a decorrere dalla data di inizio dell’evento che dà diritto alla riduzione / agevolazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della domanda.

 

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Al fine di agevolare i contribuenti, il Comune invia appositi avvisi di pagamento con allegato il modello F24 precompilato.

In caso di mancata ricezione dell'avviso stesso, contattare lo Sportello TARI del Comune.

Il modello F24 potrà essere pagato tramite:
– gli sportelli bancari
– gli uffici di Poste Italiane
– i servizi di home-banking e remote-banking
– i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito www.agenziaentrate.it che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati dai titolari di Partita IVA.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

  • PRIMA RATA entro il 31 Agosto
  • SECONDA RATA entro il 31 Ottobre
  • UNICA SOLUZIONE entro il 30 Settembre

In caso di omesso/parziale versamento, l’Ufficio procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art.13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 471 e sue modifiche e integrazioni, oltre all’addebito degli interessi calcolati nella misura prevista dal Regolamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per autorizzare il Comune di Lamporo all’invio digitale degli avvisi di pagamento, è possibile scaricare, compilare, sottoscrivere e trasmettere a mezzo posta elettronica all’indirizzo uffici@comune.lamporo.vc.it la modulistica di seguito allegata

Comunicazioni Arera

Attualmente non ci sono news disponibili.